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Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

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Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.

Richiedere permesso parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
– le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
– le persone non vedenti;

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
– le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche;
– le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.

Descrizione

Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.

Come fare

Per richiedere il contrassegno:
La persona interessata o un suo delegato deve presentare domanda compilando il modulo online.
Nella richiesta l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la stessa. Alla richiesta si deve inoltre allegare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita sensibilmente ridotta oppure non vedente

Cosa serve

Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
Una fotografia formato tessera

Cosa si ottiene

Contrassegno per Parcheggio invalidi

Tempi e scadenze

L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni.

Quanto costa

Per le sole richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato. Le marche da bollo saranno da consegnare al momento del ritiro del contrassegno presso l'ufficio.

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Richiedere permesso parcheggio invalidi

Condizioni di servizio

Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata inferiore a 5 anni)

Contatti

Ufficio segreteria
Indirizzo: P.zza San Defendente 1

Telefono:
0142-949021
PEC:
odalengo.grande@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 16/08/2024


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